Mostra Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu

Palazzo Grassi, Venezia 11/07/20 – 10/01/2021 Non poteva che essere Venezia, una delle città più fotografate al mondo, ad ospitare questo particolare Progetto, ideato da Matthieu Hummery.

Show more

Ritorno al Futuro

Una delle innumerevoli conseguenze di questa emergenza planetaria, innescata dalla Pandemia del Covid-19, è la riscoperta/necessità e non anche la qualità della filiera corta. Questo sia in ambito industriale produttivo, dove sono cambiati paradigmi delle Supply-Chain, che e soprattutto per i consumi della filiera agro-alimentare. Ma realmente siamo difronte a qualcosa di nuovo?

Show more

Think locally, Act globally

Iniziamo dalle piccole cose, “think locally”, quelle ci riguardano da vicino, abitudini e consuetudini, solo così potremo sperare in un movimento spontaneo mondiale “act globally”: la nostra unica via di salvezza.

Show more

2020 Acronimi VS Sigle

Viviamo nell’epoca delle Sigle, degli Acronimi, delle Short Forms. Se ne scorgono ovunque, ogni titolo, articolo, testo ne sono strapieni, e fanno parte delle nostre vite Poi a partire dagli anni ’80, con il boom del Marketing avanzato, si è passati dalle sigle agli Acronimi. Oggi un Acronimo sta dando battaglia a tutte le sigle Mondiali, sigle dietro le quali ci sono Organizzazioni Sanitarie, Economiche e Sociali forti, collaudate ma che rischiano di vacillare sotto il peso di questa nuova (ma non troppo) minaccia mondiale. Un Acronimo che fa vacillare il mondo e le sicurezze (ovviamente tali non lo erano) su cui questo modello sociale ed economico e stato costruito. Quale futuro?

Show more

Food Journey: “Dimmi cosa mangi e ti dirò dove sei”

Conoscere il territorio e la storia delle popolazioni attraverso i sapori della cucina. Questo è il principio base della “cibosofia” che propone di leggere ogni piatto come un intreccio di cibo, storia, cultura e tradizione di un territorio e del suo popolo.

Show more

Venezia Bellezza e Fluidità

Se è vero che La bellezza salverà il mondo, è altrettanto vero che noi, umanità intera, abbiamo l’obbligo morale e sociale di salvare la Bellezza che ci è stata affidata, che abbiamo costruito nel corso della millenaria storia dell’uomo.

Show more